Zenzero in gravidanza: un rimedio contro la nausea

A cura di: Redazione
Tra i vari rimedi contro la nausea in dolce attesasi parla molto spesso dell'assunzione di zenzero in gravidanza, una pianta che contiene gingeroli, olio essenziale e shogaoli.
È la spezia più usata nel primo trimestre di gravidanza ed è famosa per la sua azione antiossidante ed antiinfiammatoria.
Sono tanti gli studi che hanno confermato che lo zenzero in gravidanza porta diversi benefici alle donne incinte, calmando in modo molto evidente la nausea e il vomito che si presentano durante i nove mesi di gestazione.
Per questo sono stati creati vari prodotti allo zenzero appositamente per aiutare le future mamme in questa lotta contro le nausee dovute alla gravidanza. Tra questi troviamo le tisane allo zenzero, le caramelle allo zenzero, che possono essere portate sempre con sé, i ghiaccioli allo zenzero, ancora meglio se fatti in casa, e le bibite allo zenzero, create da una ditta statunitense con lo scopo di aiutare le donne incinte a combattere la nausea e il vomito senza dover ricorrere a diete particolari oppure a farmaci appositi.
Questo è un argomento ancora molto dibattuto, in cui i pareri si dividono nettamente tra negativi e positivi, per questo è sempre opportuno restare informate.
I ginecologi, infatti, ci tengono a specificare che un uso eccessivo e smisurato di zenzero va evitato, in quanto potrebbe compromettere la salute del feto, aumentando il rischio di difetti fetali alla nascita.
Questo non è ancora stato accertato ma in ogni caso è molto importante sapersi dosare nell’utilizzo di questa spezia e non arrivare ad abusarne, perché non si sa con certezza quali potrebbero essere le effettive controindicazioni.
Come sempre, prima di prendere qualsiasi decisione, è bene consultarsi con il proprio medico, che sicuramente saprà dare qualche consiglio più approfondito su come comportarsi in relazione a questa spezia e al possibile beneficio che può portare.
Qualche informazione in più potete sicuramente ottenerla frequentando uno dei corsi preparto che potete trovare grazie al motore di ricerca di Ok Corso Preparto.
Fonti: medicitalia.it
italiasalute.it
Leggi anche
Nausea in gravidanza, colpa di un batterio. I rimedi per combatterla
Integratori in gravidanza: gli elementi da non far mancare
I 5 cibi da mangiare in gravidanza