Uno studio conferma che lo yoga in gravidanza è sicuro

A cura di: Redazione
Uno studio conferma che sono molte le posizioni di yoga in gravidanza che possono essere svolte in sicurezza.
Sono molti gli studi che fino a oggi hanno elogiato i benefici dello yoga in gravidanza per la donna, dome la riduzione di dolori muscolari e il miglioramento della respirazione.
Tuttavia spesso in molti si sono chiesti se lo yoga avesse effetti sul feto, come la dottoressa Rachel Polis, ginecologa al Kosair Children's Hospital in Louisville (Stati Uniti). La dottoressa ha cercato studi al riguardo ma, non avendone trovati, ha deciso di avviarne uno lei stessa insieme ai suoi collaboratori.
Sono state selezionate 25 gestanti al terzo trimestre, con una gravidanza fisiologica e non affette da pressione alta o diabete gestazionale. Tutte le donne erano nella stessa fascia di età, stessa fascia di peso e massa corporea (leggi le linee guida sul peso in gravidanza) e allo stesso numero di gravidanze.
Le donne sono state guidate a svolgere 26 pose di yoga, da posizioni in piedi a quelle di torsione a di stretching, come il "cane a testa giù", il "bambino felice" e la "posizione del cadavere".
I ricercatori hanno rilevato che tutte le 26 asana proposte sono state ben tollerate dalle donne e i loro segni vitali sono rimasti nella norma. Inoltre, il battito fetale è rimasto stabile durante la pratica di tutte le posizioni e nessuna delle donne ha rilevato una diminuzione dei movimenti fetali, presenza di contrazioni e perdite vaginali.
Si tratta di uno studio preliminare ma questi risultati sono importanti per rassicurare le mamme che vogliono praticare yoga in gravidanza. I risultati dello studio sono stati pubblicati sulla rivista di settore Obstetrics & Gynecology.
Prima di praticare qualunque attività fisica è sempre bene consultare il proprio ginecologo.
Vuoi inziare a praticare anche tu yoga con il pancione? Scopri dove trovare i corsi preparto di yoga in gravidanza più vicini a te consultando il motore di ricerca gratuito di Ok Corso Preparto.