Il singhiozzo del bambino nel pancione della mamma

A cura di: Redazione
Tra le tante meraviglie e sorprese che lasciano a bocca aperta ogni futura mamma, c’è anche la possibilità di ascoltare il singhiozzo del feto in gravidanza.
Un magico segnale che il bambino sta crescendo nel grembo materno e che si sta preparando alla sua nascita e a respirare una volta fuori dal pancione, con esercizi di respirazione aiutati dal movimento dei muscoli della gabbia toracica.
I nove mesi di gravidanza danno vita ad un legame davvero magico tra mamma e bambino. I movimenti del piccolo si sentono quotidianamente nel pancione, in modo sempre più definito dal secondo trimestre, e arrivano non solo ad essere percepiti dalla futura mamma ma anche visti ad occhio nudo quando il pancione sobbalza o si sposta da un lato all’altro.
Quando iniziamo a vedere il pancione sobbalzare a distanza di pochi istanti per almeno una mezzora di tempo, mentre il piccolo sembra essere fermo, vuol dire che il bambino ha il singhiozzo, un movimento muscolare che gli serve per espellere il liquido amniotico ingerito.
Il singhiozzo del feto in gravidanza è anche definito come “movimento respiratorio”, movimento che provoca il flusso e il reflusso del liquido nelle vie digestive e nelle vie aeree e che contribuisce alla maturazione polmonare del piccolo.
Questi movimenti servono al feto per prepararsi ad effettuare i movimenti che farà una volta nato, spesso associati, oltre che alla respirazione in sé, anche al pianto.
Non bisogna, pertanto, impaurirsi durante la ripetizione di questi movimenti del piccolo nel pancione, perché sono normali e lo aiutano a prepararsi alla sua vita.
In ogni caso, se i movimenti sembrano particolari, è sempre opportuno rivolgersi al proprio medico per una conferma e una consultazione più approfondita.
Il singhiozzo del bambino in gravidanza è uno degli argomenti trattati nei corsi preparto, che potete trovare grazie al motore di ricerca gratuito di Ok Corso Preparto.
Fonte: medicinaitalia.it
Leggi anche
Bimbi rockstar già nel pancione, cantano e ballano quando c’è musica
Calmare il pianto di un neonato in 4 mosse: lo spiega il pediatra
Le migliori posizioni in cui dormire in gravidanza