Un nuovo esame rivela con più accuratezza la data del parto

A cura di: Redazione
Calcolare con esattezza la data del parto oggi è possibile grazie a un test a ultrasuoni.
Quando il ginecologo conferma la gravidanza viene stimato quale sarà la data presunta del parto. Il calcolo viene effettuato basandosi sulla data dell'ultima mestruazione e sul periodo gestazionale medio per indicare i giorni in cui il bambino potrebbe nascere. Una nuova tecnica può però predire con una maggiore precisione quando il bambino nascerà.
Uno studio ha rivelato che per indicare con accuratezza la data in cui si partorirà è possibile utilizzare una sonda a ultrasuoni, che dalla misura della cervice può affermare quale sarà l'effettiva settimana di nascita.
Come riportato da huffingtonpost.com, lo studio è stato pubblicato sul British Journal of Obstetrics and Gynaecology e ha coinvolto 735 donne con una gravidanza singola e in cui il feto era nella posizione a testa in giù. Dai risultati è emerso che quando la cervice misura 30 mm di lunghezza nel periodo della data presunta del parto, le probabilità di partorire entro una settimana sono del 50%. Se invece misura 10 mm o meno, le probabilità di partorire entro la settimana è dell'85%.
Una precedente ricerca svolta dall'American Academy of Pediatrics aveva rivelato che solo il 5% delle gestanti partorisce effettivamente nella data presunta del parto.
Una più precisa indicazione della data del parto è importante nei casi di gravidanza a rischio in cui è necessaria una maggiore assistenza ospedaliera. "Stimare con maggiore accuratezza la data del parto può permettere di pianificare meglio il trasporto della gestante in ospedale e la preparazione dello staff ospedaliero". Ad affermarlo è uno degli autori dello studio, il Dr. Vincenzo Berghella - direttore del reparto di medicina materno fetale al Thomas Jefferson University Hospital di Philadelphia.
Hai dubbi sulla gravidanza? Condividili con gli esperti e con le altre mamme durante il corso preparto. Trova i corsi nella tua città con il nostro motore di ricerca dedicato ai corsi pre e post parto in tutta Italia.