Il fumo in gravidanza danneggia la fertilità del figlio maschio

A cura di: Redazione
I ricercatori, per valutare l’effetto del fumo in gravidanza sui figli adulti, hanno contattato uomini di circa 20 anni le cui madri hanno partecipato ad uno studio precedente sulla salute materna e infantile 20 anni prima.
Roger Hart, dell’University of Western Australia, e i suoi colleghi che si sono occupati dello studio hanno raccolto campioni di sperma da 365 uomini ed eseguito un’ecografia a livello dei testicoli su 404 persone.
I ricercatori australiani hanno valutato la produzione media di sperma scoprendo che nei giovani nati da madri che avevano fumato in gravidanza la quantità di liquido era del 19% più bassa.
I maschi nati prematuri (rischio frequente nelle donne che fumano in gravidanza) avevano anche bassi livelli di testosterone da adulti, condizione associata a disfunzione erettile, riduzione della conta spermatica e diminuzione del desiderio sessuale.
Anche la crescita del feto è un fattore importante: gli uomini che erano cresciuti nella norma avevano parametri normali di conta spermatica, mentre gli uomini che erano cresciuti poco o troppo presentavano spesso dei problemi.
Secondo Hart e i colleghi, i ragazzi con una crescita nella norma da grandi avevano un più alto volume dei testicoli e maggiori livelli di testosterone.
Gli autori hanno sottolineato che una limitazione dello studio riguarda il fatto che qualche uomo si è rifiutato di sottoporsi al test della funzionalità testicolare e questo potrebbe aver influenzato i risultati.
Nonostante questo vi sono diverse evidenze scientifiche che dimostrano che una donna non deve fumare in gravidanza in quanto, tra le altre cose, il fumo potrebbe portare complicazioni e nascita prematura, oltre che alterare lo sviluppo cerebrale e aumentare i problemi di difficoltà respiratoria e di salute nell’infanzia.
Per saperne di più sul fumo in gravidanza e sulle conseguenze sulla salute del bambino potete parlarne con un’ostetrica durante un corso preparto che potete scegliere grazie al motore di ricerca gratuito di Ok Corso Preparto.