Dividersi la cura dei figli migliora la vita sessuale della coppia

A cura di: Redazione
Se i genitori si dividono equamente l'impegno nella gestione dei figli migliora la sintonia della coppia: a rivelarlo è uno studio.
La gestione dei figli è un'attività impegnativa che talvolta viene svolta in gran parte solo da un genitore. Secondo uno studio se la coppia si divide in modo equo i compiti per prendersi cura dei bambini ne guadagna la qualità della loro vita sessuale ed emotiva.
Come riporta bbc.com, questa ricerca è stata svolta dalla Georgia State University (Stati Uniti) e presentata all'annuale meeting dell'American Sociological Association. Analizzando le risposte date da 487 coppie eterosessuali con figli è emerso che quando le madri si ritrovano ad affrontare un maggiore carico di lavoro per gestire i bambini, la coppia afferma di avere una vita sessuale di bassa qualità.
Il dottor Daniel Carlson, autore principale dello studio, ha affermato: "Una delle scoperte più importanti è che i maggiori problemi nella qualità della relazione e della vita sessuale della coppia avvengono quando ad avere il maggior carico di lavoro con i figli sono le donne". Lo studio ha infatti rivelato che quando sono i padri a occuparsi maggiormente dei figli, non si manifestano cambiamenti nell'intesa della coppia.
L'intesa della coppia che ha figli è quindi strettamente correlata anche alla ripartizione dei compiti e delle responsabilità per la cura dei bambini. Accade molto spesso che l'intesa sessuale fra i partner cali dopo avere avuto dei figli: tra i motivi principali ci sono il cambiamento nella dinamica di coppia, che ora si trova a concentrare tutte le energie sul nuovo arrivato, e la difficoltà della donna di tornare in sintonia con il proprio corpo e la propria sessualità dopo il parto.
Così come avviene per il sesso in gravidanza, anche dopo il parto è importante che le coppie imparino ad affrontare insieme i cambiamenti per tornare a vivere una vita sessuale serena e appagante. Rivolgersi ad una sessuologa può essere utile per imparare a ritrovare la giusta sintonia.
Il tema dell'intesa sessuale della coppia viene affrontato anche durante i corsi preparto: insieme all'ostetrica o ad altri professionisti si affrontano infatti non solo le tematiche legate alla gravidanza e alla nascita del figlio, ma anche quelle della sintonia di coppia. Per trovare i corsi preparto nella tua città consulta il motore di ricerca di Ok Corso Preparto.