Scoperto come prevenire efficacemente il citomegalovirus in gravidanza

A cura di: Redazione
La paura di contrarre il citomegalovirus in gravidanza è comune a tante donne; una ricerca ha rilevato un metodo efficace per prevenire l'infezione.
Il citomegalovirus (CMV) è un virus che, se contratto in gravidanza, può avere serie conseguenze sulla salute del bambino. Le cliniche ostetrico-ginecologiche dell'ospedale San Matteo di Pavia e Sant'Anna di Torino hanno svolto uno studio per capire quale fosse il modo migliore per aiutare le donne a prevenire la contrazione del virus, rilevando come una corretta informazione sia la soluzione migliore.
Lo studio, che ha coinvolto 9.000 donne in dolce attesa, ha dimostrato che la probabilità che una gestante contragga il virus diminuisce se è ben informate sulle corrette norme igieniche da seguire. Identificando prima dello studio le donne ad alto rischio di infezione, i ricercatori hanno quindi fornito alle mamme le informazioni utili per evitare di contrarre il virus: per esempio, non entrare in contatto con la saliva dei bambini e lavarsi spesso le mani.
Il citomegalovirus è infatti presente nella saliva del bambino e nelle sue urine e, proprio per questo motivo, due terzi delle donne che contraggono il virus sono donne che hanno già altri figli.
I risultati dello studio hanno evidenziato che tra le donne informate solo una su 100 ha contratto il citomegalovirus in gravidanza, mentre tra coloro che non sono state informate hanno contratto il virus 9 mamme su 100.
Il 93% delle donne che hanno partecipato allo studio ha ritenuto che seguire le norme igieniche suggerite dagli specialisti per evitare il CMV è del tutto accettabile. Si stima che ogni anno in Italia sono 2.000 i bambini che nascono con l'infezione da citomegalovirus; in Europa i casi registrati sono 35.000 e negli Stati Uniti 40.000.
La corretta informazione e l'assistenza di figure professionali qualificate - come ostetriche e ginecologi - sono importanti per tutelare la salute di mamma e bambino. Questi professionisti sono presenti anche all'interno dei corsi preparto, per aiutare le mamme a vivere serenamente la maternità. Trova i corsi vicini a te con il motore di ricerca di Ok Corso Preparto.