Le mamme assillanti crescono figlie di successo

A cura di: Redazione
Uno studio condotto da Ericka Rascon-Ramirez dell’Università dell’Essex, ha svelato che le madri più assillanti, che danno spesso ordini e indicazioni, possono portare i figli al successo e far realizzare loro i propri sogni.
A volte le mamme sanno essere davvero pesanti ed invadenti, con ordini, raccomandazioni, sgridate e correzioni. Questa pesantezza e invadenza, però, può essere una vera e propria fortuna per le figlie, perché potranno ottenere più facilmente il successo.
I ricercatori, tra il 2004 e il 2010, hanno analizzato la vita privata di più di 15 mila studentesse con un’età compresa tra i 13 e i 14 anni, scoprendo che dietro le donne di successo si nascondono delle mamme troppo presenti e assillanti.
La presenza costante della mamma, che controlla cosa fa la propria figlia in ogni momento, potrebbe risultare fondamentale per consentirle di raggiungere i propri obiettivi e realizzare i propri sogni. Intorno ai 20 anni, infatti, potrebbero già vedersi i primi frutti.
Una figura materna costantemente presente con le figlie, invadente e autoritaria, può essere molto difficile da gestire, soprattutto nel periodo dell’adolescenza, ma con il passare del tempo tutte le donne che hanno questa presenza ingombrante accanto si rendono conto di quale grande fortuna sia stata.
E, dal canto loro, le mamme assillanti, per la prima volta, potranno finalmente andare orgogliose e vantarsi di quello che sono, anche quando i figli le descrivono come “pesanti”.
Fonte:
dilei.it
Leggi anche:
Figli: l’interesse dei genitori influenza il loro successo